Attività & Servizi - Cooperativa Sociale Sassolini Bianchi
94
page-template,page-template-full_width,page-template-full_width-php,page,page-id-94,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-title-hidden,qode-theme-ver-16.0.1,qode-theme-bridge,disabled_footer_bottom,wpb-js-composer js-comp-ver-5.4.5,vc_responsive
piuma_05

I servizi offerti dalla Cooperativa sono:

  • La presa in carico dei singoli casi, a seguito di adeguata valutazione medico-infermieristica e psicologica, con l’ assistenza ai malati terminali, oncologici e non, malati affetti da patologie degenerative, infermi o minorati.
  • L’assistenza continua attraverso ogni tipo di intervento sanitario in hospice o a domicilio.
  • L’applicazione della terapia del dolore e delle cure palliative, in attuazione della Legge 38 del 2010, purtroppo oggi ancora scarsamente applicata.

La Cooperativa svolge inoltre attività di:

  • formazione specifica e continuativa di tutti gli operatori
  • formazione specifica per cure palliative e terapia del dolore
  • collaborazione e supporto di Associazioni e/o Enti per l’assistenza, le cure palliative e la terapia del dolore

Oggi più che mai l’attenzione alle esigenze del malato e dei suoi familiari, specie nella fase terminale o durante il corso di una malattia degenerativa è di fondamentale importanza, come fondamentale è offrire una assistenza di alta qualità.

Le famiglie che vivono questa particolare situazione, spesso vengono lasciate a loro stesse, o in balia di servizi non continuativi ed operatori non specificamente formati.

Alla frase “non c’è più niente da fare” , al dolore e solitudine che seguono, si aggiunge la completa assenza di un adeguato servizio.

La nostra mission è modificare concretamente la realtà di sofferenza degli ammalati e delle loro famiglie, applicando le linee guida della Legge 38/2010.